Relazione Impatto Acustico
VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO COSTO
INDICE DEI CONTENUTI
Relazione di impatto acustico: che cos'è
Valutazione impatto acustico: quando farla
Relazione impatto acustico: tipologie
Valutazione Impatto Acustico: Il fonometro - che cos'è?
Valutazione di impatto acustico: chi la fa?
Relazione impatto acustico ambientale
Recensioni e opinioni clienti impatto acustico
Contattaci ora
Valutazione Impatto Acustico Costo: tutto quello che c’è da sapere: L'inquinamento acustico è un problema in continuo aumento nel nostro secolo, che va tenuto in considerazione qualora si volesse aprire una nuova attività.
Ai sensi dell'art. 8 della L. 447/95, è necessario presentare un documento specifico richiesto dal Comune di competenza, che attesti i livelli di rumorosità prodotti da quella nuova attività o infrastruttura, la relazione di impatto acustico.
Relazione di impatto acustico: che cos'è?
Valutazione impatto acustico: che cos'è? La valutazione impatto acustico è fondamentale per produrre la relazione di impatto acustico, un documento che attesta il livello di rumore generato da una determinata attività e percepibile all’esterno (art. 8 della L. 447/95).
Per impatto acustico si intende l’insieme di tutte le emissioni sonore di una determinata attività che influiscono sul rumore complessivo di un’area, e che non possono superare il livello di intensità sonora previsto dal Comune di quel territorio.
Valutazione impatto acustico: quando farla?
Valutazione impatto acustico: quando farla? La valutazione impatto acustico può essere richiesta dal Comune stesso all’apertura di una nuova attività o ad un suo cambio di gestione, oppure da altri Enti, nel caso in cui qualcuno abbia presentato una lamentela o un esposto.
Alcuni esempi per cui serve una relazione di impatto acustico sono la realizzazione di nuove strade o infrastrutture in genere e l’apertura di nuovi locali di aggregazione (pub, discoteche, ristoranti); così come anche può essere richiesta la valutazione impatto acustico
officina meccanica.
Il documento può essere presentato indistintamente da associazioni, da esercizi pubblici e da privati.
Relazione impatto acustico: tipologie
Valutazione impatto acustico: tipologie. Esistono sostanzialmente due tipi di relazione di impatto acustico: previsionale o con misure fonometriche e perizia fonometrica.
Non essendoci nessuna prova fisica del livello di rumore, ci si basa su una stima relazionata all’attività prevista.
Và sottolineato che la relazione di impatto acustico previsionale deve essere il più veritiera possibile, in quando il dichiarante ha la piena responsabilità penale.
La relazione di impatto acustico con le misure fonometriche invece, viene fatta quando l’attività è già stata avviata.
In questo caso, essendo il livello di rumore misurabile, ci si deve avvalere di una perizia fonometrica, effettuata tramite uno strumento chiamato fonometro.
Valutazione Impatto Acustico: Il fonometro cos'è?
Valutazione Impatto Acustico: Il fonometro cos'è? Il fonometro è uno strumento in grado di misurare il livello di pressione acustica che si trasmette sotto forma di impulso elettrico tramite un filtro di ponderazione e viene codificato su una scala logaritmica.
A questo punto, tramite una scala di riferimento, il fonometro è in grado di restituire un valore associato al grado di inquinamento acustico presente in quella determinata zona.
A seconda del tipo di infrastruttura o del tipo di attività che si andrà a svolgere, può essere richiesta una valutazione impatto acustico in diverse ore della giornata (principalmente si richiede la perizia acustica di giorno e di notte).
La valutazione impatto acustico si baserà poi sul valore registrato nel momento di maggior disturbo.
Valutazione di impatto acustico: chi la fa?
Valutazione impatto acustico: chi la fa? I fonometri devono essere periodicamente certificati e possono essere utilizzati solo da Tecnici Competenti di Acustica Ambientale, secondo la L. 447/95.
Tali Tecnici devono essere iscritti all’Elenco Nazionale tenuto preso il Ministero dell’Ambiente.
Arrivato sul posto, il Tecnico Competente collegherà il fonometro e farà dei giri attorno al perimetro dell'area, prestando particolare attenzione ad eventuali echi presenti, rimbombi sonori e punti particolarmente sensibili.
Una volta terminata la perizia fonometrica impatto acustico e valutate tutte le sorgenti sonore presenti in loco, il Tecnico Competente confronterà i valori ottenuti con i limiti imposti in quella zona.
I dati ottenuti verranno quindi riportati sulla valutazione impatto acustico ambientale dell'attività valutata.
Nel caso in cui tali limiti venissero superati, è opportuno valutare un piano di bonifica acustica atto a modificare la sorgente stessa del rumore, limitandola o addirittura sostituendola, per poter rientrare nei limiti di legge.
Per impianto di bonifica acustica si intende, ad esempio, l'inserimento di una parete insonorizzata o l'installazione di una barriera antirumore.
Relazione impatto acustico ambientale
Presa la decisione di aprire una nuova attività, il soggetto è tenuto presentare una valutazione impatto acustico ambientale.
Tale documento si avvale di una valutazione impatto acustico, che può essere previsionale o in effettivo.
Nel caso l'attività non sia ancora stata aperta, quindi risulti non valutabile fisicamente, la valutazione di impatto acustico previsionale dovrà essere quanto più accurata possibile e vicina alla realtà.
Nel caso in cui si possa fare una valutazione di impatto acustico con misure fonometriche, è opportuno rivolgersi ad un Tecnico Competente di Acustica Ambientale, in grado di produrre una perizia acustica accurata.
A questo punto verrà preparata una valutazione da inserire nella relazione di impatto acustico finale.
Se il valore fonometrico rientra nei limiti del Comune, si riceve il Nulla Osta Acustico e l'attività può essere avviata.
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE
OPINIONI RELAZIONE IMPATTO ACUSTICO
Per assistenza immediata, contattaci al numero verde gratuito, disponibile 24/7 per garantirti supporto in qualsiasi momento
Oppure, compila subito il modulo sottostante e richiedi informazioni GRATUITE
Sarai contattato entro 24 ore
Tags: Valutazione di Impatto Acustico, relazione impatto acustico, studio impatto acustico, valutazione previsionale impatto acustico, impatto acustico, certificazione impatto acustico, impatto acustico costo, valutazione impatto acustico costo, valutazione impatto acustico officina meccanica, relazione impatto acustico, fonometro cos'è, perizia fonometrica costo, perizia fonometrica, perizia acustica, perizia fonometrica prezzi, valutazione impatto acustico, esercizi acustici obbligatori, tariffe impatto acustico, perizia fonometrica appartamento, valutazione di impatto acustico, relazione acustica costo, esempio relazione impatto acustico bar, relazione impatto acustico esempio, relazione di impatto acustico, relazione acustica esempio, fonometro certificato online, valutazione impatto acustico quando serve, certificazione acustica costo, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, valutazione impatto acustico bar, perizia acustica appartamento, cos'è il fonometro, documenti necessari per aprire autofficina, autocertificazione impatto acustico regione lombardia, perizia fonometrica roma, relazione acustica, misure acustiche, impatto acustico
Tags: relazione impatto acustico, valutazione impatto acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, chi fa relazione impatto acustico, quando serve impatto acustico, misura in opera impatto acustico, relazione impatto acustico manifestazioni temporanee, valutazione impatto acustico costo, valutazione impatto acustico bar, valutazione previsionale di impatto acustico quando serve, valutazione impatto acustico officina meccanica, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, valutazione impatto acustico scadenza, valutazione impatto acustico legge 447/95, esempio relazione impatto acustico bar previsionale, autocertificazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, costo valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto acustico aziende, esenzione valutazione impatto acustico, rumore antropico bar, valutazione impatto acustico bar, autocertificazione impatto acustico pubblici esercizi, autocertificazione impatto acustico bar, impatto acustico palestra, relazione impatto acustico, valutazione impatto
acustico, studio impatto acustico, misura fonometrica per impatto acustico, perizia
fonometrica impatto acustico, misurazione fonometrica impatto acustico, relazione
previsionale impatto acustico, impatto acustico normativa, modello
autocertificazione impatto acustico, autocertificazione impatto acustico
regione lombardia, valutazione impatto acustico bar, valutazione impatto
acustico costo, valutazione impatto acustico officina meccanica, valutazione
impatto acustico quando serve, valutazione previsionale di impatto acustico
quando serve, normativa inquinamento acustico pubblici esercizi, valutazione
impatto acustico costo, valutazione impatto acustico bar, valutazione
previsionale di impatto acustico quando serve, valutazione impatto acustico
officina meccanica, valutazione impatto acustico legge 447/95, valutazione
impatto acustico autorimessa, valutazione impatto acustico abitazioni, valutazione
impatto acustico pdf